Ambito Territoriale: Italia
Categoria merceologica: Aziende, Persone fisiche
ID Scheda 20013101
Operativa la nuova disciplina agevolativa a sostegno della nascita e della crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico.
Possono accedere alla misura:
-
startup innovative di piccola dimensione, localizzate in tutta Italia, iscritte nell’apposita sezione speciale del registro imprese e costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda;
-
persone fisiche che intendono fondare una startup innovativa. In tal caso, dovrà essere costituita entro 30 giorni dall’ammissione al finanziamento;
-
imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede operativa sul territorio italiano.
Le startup richiedenti possono beneficiare delle seguenti agevolazioni:
Finanziamento agevolato, senza interessi, per un importo pari all’80% delle spese ammissibili, dalla durata massima di 10 anni.
La percentuale sale al 90% nel caso in cui la startup sia interamente costituita da donne e/o da giovani di età non superiore a 35 anni, oppure preveda la presenza di almeno un esperto con titolo di dottore di ricerca (o equivalente) conseguito da non più di 6 anni e impegnato stabilmente all'estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio.
Le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia possono godere di un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo e restituire così solo il 70% del finanziamento ricevuto.
Inoltre, per le startup costituite da non più di 12 mesi sono previsti dei servizi di tutoraggio tecnico-gestionali, per un valore che varia tra 15.000 e 7.500 euro, in base alla regione in cui si svolge l’attività.
CONTENUTO RISERVATO
La lettura completa del bando è disponibile, gratuitamente, alle seguenti categorie:
Professionisti, aziende, associazioni, e persone che hanno sede legale o sono residenti in uno dei Comuni che abbiano aderito al sistema PST "Programma di Sviluppo Territoriale".
Professionisti ed aziende appartenenti ad un Ordine Professionale o Associazione di Categoria che abbia sottoscritto una Convenzione con SAP.
Se non rientri in nessuna delle precedenti categorie, per la lettura completa del bando puoi acquistare il “Singolo Bando” oppure puoi sottoscrivere uno dei nostri piani di abbonamento.