Fondo perduto per la trasformazione e la commercializzazione delle microfiliere

Ambito Territoriale: GAL Batir

Categoria merceologica: Aziende

ID Scheda 19090301

Il presente avviso ha ad oggetto investimenti che riguardino la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli e si propone di agire nelle fasi della trasformazione, commercializzazione e vendita, sostenendo le aziende dell’area del Gal Batir nell’introduzione di tecniche di innovazione tecnologica, organizzativa e logistica dei cicli di lavoro.

La finalità è quella di sviluppare il miglioramento e l’innovazione del prodotto e del packaging, dell’ampliamento delle funzioni d’uso, lo sviluppo qualitativo e quantitativo delle gamme di prodotti posizionate sui mercati locali e sui mercati extraregionali, in un quadro generale di miglioramento delle performance ambientali e della sostenibilità del sistema di produzione alimentare e di “accorciamento della filiera agroalimentare” e di recupero di competitività del settore primario.

Sono beneficiari dell’intervento le Imprese in forma singola o associata (anche di nuova costituzione) operanti nella trasformazione, commercializzazione, vendita dei prodotti agricoli ed agroalimentari di cui all’Allegato I del Trattato, esclusi i prodotti della pesca.

Possono accedere al sostegno anche le imprese che sono produttori agricoli qualora la materia prima da trasformare e commercializzare sia di provenienza extra aziendale in misura non inferiore ai 2/3 di quella complessivamente lavorata/commercializzata.

Il sostegno è erogato come contributo pubblico in conto capitale, calcolato in percentuale sui costi ammissibili totali.

L’entità del sostegno è del 50% del valore delle spese ammissibili.


Condividi questo post