Fondo perduto per ridurre il rischio di calamità naturali ed avversità atmosferiche

Ambito Territoriale: Sicilia

Categoria merceologica: Aziende, Enti pubblici

ID Scheda 19010201

Emesso il seguente bando al fine di sostenere investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre il rischio di calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici.

I beneficiari sono gli imprenditori agricoli singoli o loro associazioni, nonché, Enti pubblici delegati a norma di legge in materia di bonifica, per investimenti in azioni di prevenzione da rischi di inondazioni/alluvioni, a  condizione che sia stabilito un nesso tra l'investimento intrapreso e il potenziale produttivo agricolo.

E’ prevista un’intensità del sostegno, concesso sotto forma di contributo in conto capitale, del:

  • 80% del costo dell’investimento ammissibile per interventi di prevenzione realizzati da singoli agricoltori e, in generale, per gli investimenti non riguardanti infrastrutture (anche per gli associati vale 80% se non riguarda infrastrutture);
  • 100% del costo dell’investimento ammissibile solo per gli investimenti in infrastrutture per interventi di prevenzione realizzati collettivamente da più beneficiari o da Enti pubblici a condizione che vi sia un nesso con la produzione agricola.

L’importo massimo concedibile per beneficiario è pari ad € 150.000,00, mentre l’importo minimo ammissibile è pari ad € 10.000,00.


Condividi questo post