Fondo perduto per investimenti nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli

Ambito Territoriale: GAL Terre Vibonesi

Categoria merceologica: Aziende

ID Scheda 19100701

Emanato il presente bando per il sostegno agli investimenti nell’innovazione, trasformazione, commercializzazione e sviluppo delle microfiliere corte e mercati di prossimità.

L’intervento agisce nelle fasi della trasformazione, commercializzazione e vendita dei prodotti agricoli sostenendo l’innovazione tecnologica, organizzativa e logistica dei cicli di lavoro.

L’obiettivo è quello di sviluppare il miglioramento e l’innovazione del prodotto e del packaging, dell’ampliamento delle funzioni d’uso, lo sviluppo qualitativo e quantitativo delle gamme di prodotto posizionate sui mercati locali e di prossimità finalizzati all’accorciamento della filiera agroalimentare e al recupero di competitività del settore primario.

Sono beneficiari:

  • Imprese operanti nella trasformazione, commercializzazione, vendita dei prodotti di cui all’Allegato 1 del Trattato, esclusi i prodotti della pesca. Ai sensi dell’art. 17, lett. b) del Regolamento (UE) 1305/2013, il prodotto ottenuto dalla trasformazione di un prodotto agricolo può non essere un prodotto compreso nell’Allegato I del Trattato.
  • Imprese che sono produttori agricoli, qualora la materia prima da trasformare e commercializzare sia di provenienza extra-aziendale in misura non inferiore ai 2/3 (67%) di quella complessivamente lavorata/commercializzata.

L’entità del sostegno può arrivare al 50% del costo dell’investimento ammissibile realizzato fino ad un massimo di 40.000,00 euro.


Condividi questo post