Fondo perduto per la creazione di nuove imprese

Ambito Territoriale: Abruzzo

Categoria merceologica: Aziende, Persone fisiche, Professionisti

ID Scheda 18051801

Con il presente Avviso si vuole sostenere l’avvio di nuove imprese da parte di soggetti disoccupati dopo una prima fase di orientamento, di potenziamento delle attitudini e di formazione. Secondo criteri di premialità oggettivi e soggettivi saranno finanziati, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, i più validi progetti d’impresa, a sostegno dei quali saranno forniti servizi di assistenza e tutoraggio per il primo anno di attività.

Il Bando è strutturato in più fasi:

  • Avvio Fase A - servizi ante creazione di impresa, che comprende: servizi per il sostegno all’autoimprenditorialità; assistenza personalizzata per lo sviluppo dell’idea Assistenza personalizzata per la stesura del business plan, con affiancamento specifico in relazione alla tipologia di attività da avviare.
  • Fase B – Creazione d’ impresa
    • Il completamento della FASE A, con la redazione del relativo business plan, è condizione necessaria per accedere alla successiva fase e presentare la candidatura per la concessione degli aiuti de minimis.

Il contributo concesso è a fondo perduto in misura non superiore al 90% della spesa ammissibile. Le agevolazioni sono concesse a titolo di de minimis.
Il contributo massimo concedibile varia da 9.000 € a 36.000€ in base al settore economico di appartenenza del progetto.


Condividi questo post