Finanziamento di progetti per povertà sanitaria e nuove dipendenze al Sud

Ambito Territoriale: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia

Categoria merceologica: No Profit

ID Scheda 20021001

L’avviso sostiene interventi di contrasto alla povertà sanitaria e la sperimentazione di cure specifiche per le “nuove dipendenze” (gioco d’azzardo patologico, shopping compulsivo, dipendenza da internet, social network, videogiochi, ecc) al Sud.

L’iniziativa si rivolge alle organizzazioni di terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che potranno proporre interventi in uno solo degli ambiti previsti:

A. lo sviluppo di sistemi innovativi e integrati di accesso alle cure per persone in condizione di povertà sanitaria

B. la sperimentazione di metodologie alternative di cura per le nuove dipendenze.

Le partnership di progetto dovranno essere composte da almeno tre organizzazioni: due del Terzo settore più l’ente pubblico responsabile dei servizi socio-sanitari del territorio in cui si vuole intervenire. Potrà essere coinvolto anche il mondo delle istituzioni, dell’università, della ricerca e quello economico.

Le richieste di contributo alla Fondazione non possono superare € 600.000 per i progetti che optino per la linea di intervento A) e € 300.000 per i progetti che optino per la linea di intervento B).

E’ prevista una quota di co-finanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto, indicando le fonti del finanziamento.


Condividi questo post