CONVENZIONE SAP “SPORTELLO ATTIVITA’ PRODUTTIVE”

La CNA di Cosenza (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della PMI), attraverso il presidente Francesco Rosa, e la società specializzata in marketing e sviluppo territoriale Sportello Attività Produttive di Cassano all’Ionio, già punto CNA,  rappresentata dall’amministratore Peppino Bonanno, in un periodo di grave crisi economica e di ridotta liquidità, nella comune visione di offrire sempre maggiori servizi alle PMI associate, per mettere a loro disposizione uno strumento che consenta di essere assistite nell’accesso al finanziamento agevolato più appropriato alle singole esigenze, hanno attivato una più stretta collaborazione per porsi quale elemento di collegamento tra le diverse opportunità messe a bando e le PMI associate. La convenzione stipulata serve a far pervenire direttamente e capillarmente le informazioni alle aziende, oltre che a fornire loro assistenza e supporto tecnico, al fine di cogliere e partecipare a tutte le opportunità esistenti, anche per incentivare la competitività delle aziende locali. Si tratta di un’iniziativa che tenderà a ottimizzare la conoscenza e l’utilizzo delle risorse pubbliche in merito a bandi pubblici, finanziamenti agevolati e agevolazioni finanziarie, tanto a livello europeo quanto a livello nazionale, regionale e provinciale, ma anche rispetto a quanto attiene le opportunità offerte da Camere di Commercio, G.A.L., G.A.C. e Fondazioni esistenti.

La  mission è quella di promuovere e garantire la diffusione delle informazioni sulle numerose forme di agevolazioni – come contributi a fondo perduto ed agevolazioni finanziarie – di cui buona parte delle Aziende e dei Cittadini non usufruiscono, né fanno richiesta, per mancanza di informazioni e/o per ritardi nelle comunicazioni, in un contesto storico-sociale in cui la finanza agevolata è un necessario strumento per lo sviluppo ed il raggiungimento degli obiettivi aziendali perché in grado di coprire, spesso, il fabbisogno finanziario mediante l’ottenimento di agevolazioni economiche.

Sulla base dell’esperienza e del knowhow, la S.A.P. Srl affianca le aziende in tutte le fasi dell’iter di accesso alle opportunità finanziarie attraverso:

  • Monitoraggio e comunicazione dei bandi pubblici attivi ed in preinformazione;
  • Analisi di pre-fattibilità dell’idea-progetto;
  • Assistenza nella predisposizione e presentazione del progetto tecnico di partecipazione, del Business Plan e di tutta la documentazione occorrente;
  • Assistenza nel percorso di valutazione del progetto presso l’Ente erogante;
  • Assistenza amministrativa nella fase di realizzazione dell’investimento;
  • Rendicontazione intermedia e finale sull’agevolazione ottenuta.

L’insieme coordinato dei servizi che la S.A.P. Srl è in grado di offrire, le hanno permesso negli anni di diventare un valido e sicuro punto di riferimento per le Aziende, promuovendone lo sviluppo e supportandole nella ricerca e nella realizzare di soluzioni concrete e durature.

 “Le parti – ha riferito il presidente Rosa dopo la stipula della convenzione – nell’ambito dei rispettivi ruoli e competenze, hanno concordato di realizzare una collaborazione sistematica finalizzata alla comunicazione, verso le PMI associate, delle informazioni relative alle opportunità finanziare messe a bando dai diversi livelli di Governo, nonché al soddisfacimento delle esigenze di assistenza tecnica su ciascun bando e l’eventuale supporto nella redazione del progetto di partecipazione ai bandi pubblici”

Link: http://www.cnacs.it/convenzione-sap-sportello-attivita-produttive/

Condividi questo post